La Storia

L'Istituto "G. Carducci" è una scuola di antica istituzione: il ginnasio nasce con Regio Decreto nel 1902 e nel 1937/38 si aggiungono le tre classi del liceo classico.Nel 1990/91 viene annessa la sezione scientifica, nel 2000 la sezione tecnica e nel 2013/14 l'Istituto si amplia con il liceo artistico, già Istituto d'Arte "S. Fiume".I quattro indirizzi, oggi, costituiscono un'unica scuola, ma ciascuno conserva la propria fisionimia sul piano didattico e pedagogico.Fra i tanti alunni spiccano Gesualdo Bufalino, uno dei maggiori scrittori del secondo Novecento italiano e i pittori Salvatore Fiume e Piero Guccione, che insieme a tanti altri hanno dato fama a Comiso a livello nazionale e internazionale.

La Storia della scuola